itinerario ormeggio barca a vela - IonianMood noleggio barche Lefkada

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Navigare

ITINERARI - CRUISING ITINERARIES & ROUTES

 

VELOCITA’ DI NAVIGAZIONE MEDIA CIRCA 3/4 Kn (nodi)
La tabella che abbiamo realizzato (e riportato in calce) è in rapporto agli itinerari che vi consigliamo. Questa tabella insieme a quella degli itinerari va utilizzata per avere una facile indicazione globale per organizzarvi preventivamente su dove e come effettuare i rifornimenti, e dove invece non avrete la possibilità di rifornirvi di alcun che.
Nella tabella sono indicate delle informazioni, alcune oggettive, altre soggettive e scaturite dalla nostra esperienza personale.
Le indicazioni oggettive sono quelle relative:
1. Ormeggi
2. Servizi in porto
3. Meteo
5. Pagamento
Le indicazioni soggettive sono relative al punto 4.

Al punto 1. vi indichiamo quali sono le possibilità per fare l’ormeggio, in generale quando arriverete nei porti (che spesso sono piccoli ed accolgono poche imbarcazioni) potrete avere maggiori difficoltà nel trovare il posto barca ed effettuare l’ormeggio (in andana), al contrario se vi ormeggerete alla ruota, non dovreste mai avere problemi. Inoltre vi indichiamo se l’ormeggio può essere eseguito (in andana) con ancora e cima a terra, su scoglio e non su molo. Queste indicazioni sono utili, perché se ormeggerete in porto potrete trovare qualcuno che vi raccolga le cime di poppa in fase di ormeggio (e potrete governare autonomamente la barca a vela), al contrario se ormeggerete sugli scogli dovrete essere almeno in due in barca per poter eseguire l’ormeggio alla regola.
La differenza tra porto e molo sta nel fatto che per porto pensiamo ad una banchina in cemento classica e ferma, al contrario quando parliamo di molo intendiamo elementi prefabbricati galleggianti, che con il mare mosso non sempre sono di facile attracco (vedi porto di Frikes nell’isola di Itaca).

Il punto 4. ovviamente è importante soprattutto per chi naviga nelle due settimane centrali di agosto, dove sono presenti molte più barche a vela rispetto alle altre settimane. Inoltre nel mese di agosto è facile incontrare intere flottiglie (scuole vela) che occupano la maggior parte dei posti barca (vedi Porto di Kastos). Quindi pensate sempre che se arrivate col calar del sole e non trovate posto nei porti, o troverete un’alternativa al di fuori del porto ormeggiandovi alla ruota (vedi Mitika o Astakos) o dovrete trovare un altro ormeggio sicuro.

Per quanto riguarda il punto 5. non si paga quasi mai nei porti delle Ionie, ma a parte Fiskardo (Cefalonia) dove si è sempre pagato, oggi si paga l'ormeggio anche a Lefkas Marina e a Mitika. Probabilmente da quest’anno si pagherà anche in altri porti, ma tranquilli perché i prezzi rispetto all’Italia sono sempre molto più bassi.

itinerari
cruising itineraries & routes

 

TABELLA 1

1.
ORMEGGIO

2.
SERVIZI

3.
METEO

4.
PRES.

5.

LEFKADA

P

M

AC

R

R

A

G

C

N

P

A

B

SI

NO

Lefkada - Porto

X

X

X

X

X

X

X

X

Nikiana

X

X

X

X

X

X

X

X

Sivota

X

X

X

X

X

X

X

MEGANISI

Spartakori

X

X

X

X

X

Vathi

X

X

X

X

X

X

X

GRECIA CONTINENTALE

Mitika

X

X

X

X

X

X

X

X

X

Campo di Grano

X

X

X

X

Astakos

X

X

X

X

X

X

X

X

X

KASTOS

Kastos porto

X

X

X

X

X

X

Kastos

X

X

X

X

X

ITACA

Frikes

X

X

X

X

X

Vathi

X

X

X

X

X

X

X

X

X

CEFALONIA

Argostoli

X

X

X

X

X

X

X

Sami

X

X

X

X

X

X

X

X

Katokatelio

X

X

X

X

X

X

Assos

X

X

Fiskardo

X

X

X

X

X

X

X

X

Poros

X

X

X

X

ATOKOS

One House Bay

X

X

X

X

X

Cliff Bay

X

X

X

X

X

KALAMOS

Kalamos porto

X

X

X

X

X

X

Porto Leone rada

X

X

X

X

DRAGONERA

Dragonera Echinadi

X

X

X

X

X

ZANTE

Porto Vromi

X

X

X

X

Legenda:
1. ORMEGGIO: P= in porto, M= molo, AC= Ancora e cima su scoglio, R= Ruota
2. SERVIZI: R= Ristoranti, A= Acqua, G= Gasolio, C= Cambusa
3. METEO: N= non particolarmente protetta, P= Protetta
4. PRESENZE: A= Affollata, B= Non particolarmente affollata
5. €: A PAGAMENTO O NO

 
 

Sempre, si consiglia di arrivare ai nuovi approdi di giorno, con la luce solare per affrontare le manovre di ormeggio in piena sicurezza.
Si fa presente che partendo dalla Marina di Lefkada per arrivare al mare "aperto" è necessario attraversare il canale artificiale (dove per un’ora e mezza si naviga in fila con le altre barche, prima di poter intraprendere l’itinerario deciso).
Invece, partendo da Nikiana (che si trova a sud della cittadina di Lefkas ed è raggiungibile in macchina in 10 minuti), ci si imbarca subito fuori dal canale ed è subito possibile tuffarsi in acqua e godersi la prima nuotata, o mettersi in marcia verso la prima destinazione desiderata.
I nostri itinerari partono da Lefkas - Marina, ma potremmo farvi trovare la barca a Lefkas - Nikiana, con il pieno di acqua e gasolio, e con la cambusa piena per partire immediatamente, senza perdere ore decisive per raggiungere le prime mete ed arrivando con la luce diurna per affrontare l’ormeggio.
La barca vi viene data, generalmente, verso le ore 15,00 del giorno di sabato (salvo altro accordo), questo perché l’equipaggio che ha utilizzato la barca la settimana precedente alla vostra, riconsegna la barca il sabato mattina entro le 10,00; quindi lo staff dopo aver effettuato il chek-up e la pulizia, può consegnarvela.

 

_______________________________________________________________________________________________________

 

dall'alba al tramonto

 

TABELLA 2

GIORNO/MESE

ALBA

TRAMONTO

ORE DI LUCE

APRILE

01/04

07:20

20:01

13

MAGGIO

01/05

06:38

20:30

14

GIUGNO

01/06

06:14

20:56

15

LUGLIO

01/07

06:16

21:06

15

AGOSTO

01/08

06:39

20:47

14

SETTEMBRE

01/09

07:07

20:07

13

OTTOBRE

01/10

07:34

19:19

12

 

_______________________________________________________________________________________________________

 
 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu