Kite e windsurf - IonianMood noleggio barche Lefkada

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Svago e sport

KITESURF E WINDSURF A LEFKAS

 

L’isola di Lefkas è uno dei luoghi più interessanti e stimolanti d’Europa per chi pratica kitesurf e windsurf. Le condizioni climatiche nonché la morfologia della costa contribuiscono insieme a renderlo il luogo ideale sia per gli appassionati esperti che per i principianti, tanto che con il passare degli anni è diventato un punto di ritrovo eccellente per gli amanti di questi sport provenienti da tutto il mondo.
Per i riders più agguerriti il clima mite dell’isola consente di praticare il kitesurf e il windsurf non solo nei mesi estivi ma anche durante la stagione invernale.

 

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Kitesurf

Sulla baia a Nord dell’isola si trova una delle spiagge più colorate che vi sia mai capitato di frequentare: è la spiaggia di Aghios Ioannis - Milli, o Milos Beach, in cui ogni anno nella stagione estiva si radunano centinaia di riders, che con le loro vele variopinte tempestano i cieli azzurri e ventosi di Lefkas. In questa spiaggia da Aprile a Settembre soffia un vento termico di tipo costante chiamato vento "side on shore", ovvero che soffia da mare verso terra. Questo vento inizia in mattinata con 4-5 nodi, per poi rinforzarsi nei pomeriggi, soprattutto in quelli più caldi, con punte che possono toccare anche i 25 nodi. La spiaggia è molto lunga e il mare dal color turchese intenso, diventa subito profondo un paio di metri, rendendo questo Kitespot il punto ideale sia per gli esperti sia per chi è alle prime armi, grazie anche alle numerose scuole di kite che sorgono alle spalle dei mulini a vento lungo la strada. In particolare qui si trova la Kitespower Academy of Lefkada, una scuola di kite ad alto livello con istruttori certificati IKO (International Kiteboarding Organization).
Ad Aghios Ioannis si svolgono gare di Kitesurf Open, organizzate ogni anno dall’amministrazione autonoma di Lefkada con la partecipazione di molti atleti professionisti, sia greci che stranieri.
Appena più a nord rispetto alla spiaggia dei Mulini, fuori dall’isola, esiste un altro Kitespot chiamato Laguna. E’ il luogo ottimale per i principianti, la baia è un po’ più protetta dai venti e data la sua conformazione il mare è sempre piatto grazie alla presenza di una barriera naturale di scogli situata a circa 200 metri dalla spiaggia. L’assenza di onde e il fondale sabbioso consentono la partenza dei riders direttamente dalla battigia. La Laguna si raggiunge facilmente, una volta attraversato il ponte mobile di Lefkas si procede in direzione nord e dopo circa 500 metri c’è un sentiero sterrato che porta al parcheggio della spiaggia.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Windsurf

L’isola di Lefkas è un paradiso anche per i grandi amanti del windsurf. La spiaggia di Vassilikì a sud dell’isola, si classifica fra le dieci migliori del mondo e fra le tre migliori d’ Europa, e insieme alla spiaggia di Aghios Ioannis, soddisfano le esigenze di una moltitudine di sportivi provenienti da ogni parte del mondo. L’andamento del vento ampiamente descritto per la baia dei Mulini si ripete anche a Vassiliki, dove questo fenomeno è ancora più suggestivo, poichè si verifica ogni anno con una puntualità impressionante: 15 giorni in maggio, 20 giorni in giugno, 25 giorni in luglio, 20 giorni in agosto, 15 giorni in settembre. Come a Milos Beach, anche a Vassiliki il vento termico e costante, del tipo "side on shore", inizia a soffiare verso mezzogiorno rinforzando sempre di più fino alle tarde ore del pomeriggio, ma qui il mare si comporta in modo molto diverso: inizialmente è calmo e privo di onde, ideale per gli esordienti, ma in poche ore il vento cambia direzione e il mare si trasforma cominciando ad infuriarsi con onde alte e schiumose. E’ a questo punto che gli atleti più capaci si scatenano con discipline più spettacolari come lo slalom e il freestyle. Infatti è proprio qui a Vassiliki che ogni anno a Giugno si svolge il Vassiliki Watersport Festival, una competizione internazionale importante per l’isola di Lefkas, che attira professionisti della vela da tutto il pianeta. In particolare si svolgono tra le varie discipline veliche, anche gare di velocità per windsurf e windsurf freestyle. Ecco perchè a Vassiliki troverete numerose scuole di windsurf e negozi specializzati.
Anche Milos Beach è stata protagonista di un evento sportivo considerevole per gli appassionati del windsurf: per ben 5 anni, dal 2007 al 2011, ha ospitato l’
EFPT (European Freestyle Pro Tour), un campionato a livello europeo e mondiale che ogni anno assegna un premio ufficiale al miglior atleta di windsurf freestyle.

 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu